PRIMA: La divisione del mondo in blocchi garantisce la pace attraverso l’equilibrio del terrore
Gli anni della guerra fredda, caratterizzati da una continua tensione politica e ideologica in cui il mondo sembrò sempre sul punto di precipitare in un terribile confl itto, videro esplodere decine di guerre locali e vere e proprie crisi. Eppure proprio questa minaccia permise una sorta di ordine internazionale: i confl itti si ricomponevano sempre in un equilibrio bipolare, fondato sul terrore per la minaccia di armi atomiche in grado di distruggere il mondo.
DOPO: Crollato il comunismo molti Paesi hanno riconquistato la liberta, ma il vecchio ordine internazionale non è stato sostituito
Con la conquista della democrazia nei Paesi dell’Europa orientale e con la disgregazione dell’URSS in Russia e altri tredici Stati indipendenti si apriva per la storia mondiale una nuova fase: il terzo dopoguerra. La fine della contrapposizione tra Est e Ovest che aveva segnato gli anni della guerra fredda non ha portato, però, un nuovo ordine e la pace; ha messo in evidenza invece nuove questioni e gravi sfide per la politica internazionale.
Cause
Eventi
Conseguenze
V.4.0